domingo, 23 de agosto de 2009

L’istanza fondamentale della Street Art dovrebbe essere dunque la protesta contro la globalizzazione economica, l’omologazione culturale e il consumismo sfrenatodella società attuale.

(...)

La Street Art si propone anche come rappresentazione della realtà quotidiana, uno specchio che riflette le caratteristiche della società postmoderna.

(...)

Lo scopo fondamentale del Postgraffitismo dovrebbe quindi essere la spinta all’attivismo sociale e politico. Le varie forme della Street Art tentano di creare negli individui la consapevolezza che un mondo migliore è possibile. Raggiungere il successo significherebbe rovesciare il sistema attuale, abbattere le strutture del capitalismo e della globalizzazione, che sta provocando la rovindo dell’ambiente e aumentando il divario tra Nord e Sud del mondo. In primo luogo, occorre convincere il pubblico, cioè l’insieme di persone che vede una qualche manifestazione artistica abusiva, a riappropriarsi degli spazi e farne un uso democratico, non imposto dall’altro. Per ottnere questo risultato, la Street Art transforma il linguaggio commerciale e aziendale in un linguaggio di protesta e opposizione contro l’nvasione pubblicitaria.

(...)

Inoltre, questa tendenza dell’Urban Art porta in sé un ulteriore messagio, o meglio, un ideale. La grande collaborazione, solidarietà e stima reciproca tra i vari artisti raresentano un chiaro invito al rispetto della diversità, alla contaminazione e alla multiculturalità. (...) è un mezzo di sensibilizzazione e di educazione alla toleranza

Claudia Galal, Street Art

2 comentários:

Dalaiama disse...

Eu curto mesmo a tua onda, Madalena! :) Tu nem fazes ideia do quanto eu curto! :P
Parece que temos uma paixão em comum: a arte urbana, na sua dimensão estética mas também política.
Já tive vontade de copiat citações tuas para os meus posts, referenciando o teu blog.
Se não te importares, acho que ainda faço isso.
Tu descobres cada citação porreira!
(citações porreiras mesmo quando não são de street art :] )
Até breve
Fica bem ;)

Madalena Virtuoso disse...

Fico contente por saber isso. E sempre bom saber que alguem gosta do que publicamos! Claro que estas a vontade para copiar o que quiseres.

Obrigada :)